Durante i giorni di festa amiamo portare in tavola primi piatti strepitosi. Quest’anno abbiamo pensato un grande classico della tradizione piemontese: gli agnolotti di carne con sugo d’arrosto. Per aggiungere un tocco di modernità e sapidità, abbiamo abbinato alla preparazione la nota dolce e talvolta aspra delle albicocche.
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 140 minuti
- ✔ Difficoltà: media
- ✔ Pasta: agnolotti di carne
INGREDIENTI
- 800 g di carne di vitello (consigliamo la lombata, la noce o lo scamone)
- 500 ml di brodo
- 4 albicocche secche
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco
- mezzo bicchierino di liquore alle albicocche (noi abbiamo usato il Ratafià di albicocche di Liquorificio Rapa Giovanni)
- qualche rametto di timo
- qualche rametto di rosmarino
- burro q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- formaggio grattugiato a piacere
- sale q.b.
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Partiamo con la cottura dell’arrosto da cui ricaveremo un delizioso sughetto e che, volendo, si può preparare il giorno prima lasciandolo riposare.
- In una pentola ampia fate sciogliere una noce abbondante di burro con 3-4 cucchiai di olio, successivamente adagiate la carne e fatela rosolare su tutti i lati a fuoco vivace. Con questo passaggio farete sì che la carne trattenga al suo interno tutti i succhi, assicurando un arrosto morbido e saporito.
- Aggiungete le carote, il sedano e la cipolla tagliate a cubetti piccoli. Unite anche il timo e il rosmarino tritati finemente. Lasciate appassire a fuoco basso.
- Sfumate con un bicchiere di vino e quando sarà evaporato sfumate con il Ratafià, poi aggiungete le albicocche tagliate grossolanamente.
- Per ultimo aggiungete del brodo di verdure e lasciate cuocere a fuoco basso per circa due ore, bagnando la carne di tanto in tanto con il brodo caldo.
- Quando la carne sarà cotta toglietela dalla pentola e avvolgetela con della carta alluminio, poi lasciatela riposare per 15-20 minuti. In questo modo i succhi della carne vengono riassorbiti e si concentrano nel cuore.
- Con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullate il fondo di cotture, se serve allungandolo con qualche cucchiaio di brodo. Versate la crema ottenuta in una padella capiente e iniziate a riscaldarla a fiamma bassa.
- Cuocete gli agnolotti di carne in abbondante acqua salata, scolateli quando raggiungono il grado di cottura desiderato e trasferiteli nella padella con il sugo d’arrosto.
- Aggiungete una noce di burro e lasciate amalgamare.
- Servite gli agnolotti con sugo d’arrosto ben caldi, aggiungendo una macinata di pepe fresco in cima e, per chi gradisce, una spolverata di formaggio grattugiato.
Consiglio dello chef: per un sapore altrettanto dolce e acidulo potete sostituire le albicocche con le prugne secche.
Sei in cerca di altre preparazioni per le feste? Ecco qualche idea:
- agnolotti di zucca con cotechino e crema di parmigiano
- timballo di tortellini
- lasagne con funghi porcini e salsiccia
- tagliatelle integrali al ragù bianco
E per i commensali vegetariani? Abbiamo delle proposte interessanti: