Durante le feste, il cotechino non può mancare sulle tavole degli italiani: ve lo proponiamo abbinato ai nostri agnolotti di zucca, la new entry di Pasta Fresca Graziella.
Unendo a questi due ingredienti una delicata crema di parmigiano, si ottiene un piatto semplice e gustoso.
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 25 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: agnolotti zucca e amaretti
INGREDIENTI
- 500 g di agnolotti alla zucca
- 300 ml di latte intero
- 100 g di Parmigiano Reggiano
- 30 g di burro
- 30 g di farina
- 1 cotechino precotto
- sale q.b.
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO
- Iniziate preparando la crema di parmigiano. In un pentolino scaldate il burro, aggiungete la farina e mescolate con la frusta per evitare la formazione di grumi. Quando il composto diventa dorato unite il latte e fate addensare, sempre continuando a mescolare.
Togliete dal fuoco e aggiungete il parmigiano: quindi amalgamate bene e aggiustate di sale e pepe. - Lessate il cotechino e, una volta cotto, privatelo della pelle. Poi tagliatelo a cubetti.
- Cuocete la pasta ripiena in abbondante acqua salata, scolatela e mettetela in una padella con del burro. Aggiungete i cubetti di cotechino e fate saltare a fiamma vivace. Se necessario, aggiungete un cucchiaio di acqua calda.
- Servite gli agnolotti con la crema di parmigiano e una macinata di pepe fresco.
Consiglio dello chef: questa preparazione può diventare anche una ricetta svuota frigo, semplicemente utilizzando il cotechino avanzato.
Cerchi altre idee per il pranzo di Natale o il cenone di fine anno? Scopri il timballo di tortellini: il risultato è garantito!