Gli agnolotti abbinati ad un semplice condimento a base di burro e salvia sono un grande classico. Esaltano il ripieno, non lo “appesantiscono” e sono un’alternativa facile e veloce anche quando il tempo è poco. Per questa ricetta però, assicuriamo che il risultato finale è un’esplosione di sapore e freschezza. Perché? Il ripieno ricotta e limone è la risposta!
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 10 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: agnolotti ricotta e limone
INGREDIENTI
- 500 g di agnolotti ricotta e limone
- 100 g di burro
- 100 g di formaggio grattugiato
- 10 foglie di salvia
- 10 foglie di basilico
- 1 limone biologico non trattato con buccia edibile
- foglie di menta fresca a piacere
- maggiorana a piacere
- timo a piacere
- rosmarino a piacere
- sale q.b.
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO
- Lavate e pulite le erbe aromatiche, asciugatele con della carta assorbente da cucina e iniziate a tritarle finemente. Tenete da parte qualche fogliolina di salvia intere.
- In una padella capiente fate sciogliere il burro a fuoco lento e aggiungere le foglie di salvia per insaporire.
- Cuocete gli agnolotti ricotta e limone in abbondante acqua salata per 2 minuti, scolateli direttamente nella padella con il burro e nite anche il trito di erbe.
- Amalgamate tutti gli ingredienti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e il succo del limone assaggiando man mano per controllare l’acidità.
- Mantecate con il formaggio grattugiato e servite con una spolverata di pepe macinato fresco e la buccia grattugiata del limone.
Consiglio dello chef: potete utilizzare tutte le erbe aromatiche che preferite, cercando di bilanciare al meglio i sapori. In base al proprio gusto, si possono anche aggiungere delle nocciole tritate grossolanamente durante la fase di impiattamento.
I nostri agnolotti ricotta e limone ti piacciono in tutte le salse? Allora provali anche in queste ricette: