Qui si gioca con i sapori! Un piatto che sa di primavera, pronto a conquistare la tua tavola con cremosità, freschezza e un pizzico di originalità. Risultato? Un primo piatto dal sapore irresistibile, perfetto per il pranzo di Pasqua o… per coccolarsi un po’!
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 45 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: tagliatelle classiche
INGREDIENTI
- 400 g di tagliatelle
- 300 g di asparagi
- 150 g di piselli (freschi o surgelati)
- 4 mini burratine
- Scorza di limone
- 2 uova
- Basilico, sale, pepe, olio evo
PROCEDIMENTO
- Lava gli asparagi, rimuovi la parte legnosa del gambo (puoi spezzarli con le mani), quindi tagliali a rondelle, lasciando intatte le punte.
- In una padella capiente cuoci con un filo d’olio asparagi e piselli, per circa 5-7′ (aggiungi un po’ d’acqua se necessario). Regola di sale e pepe. Poi frullane metà con basilico, qualche cucchiaio d’olio e scorza grattugiata di mezzo limone per creare una crema profumatissima.
- Fai bollire due uova. Una volta cotte ricava il tuorlo e passalo tra le maglie di un colino per ottenere un’effetto “mimosa”.
- Porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci le tagliatelle per 3-4′.
- Quando sono cotte, scolale, conservando un po’ di acqua di cottura. Aggiungile direttamente nella padella con asparagi e piselli e mescola bene per farle insaporire. Aggiungi anche la crema e amalgama il tutto.
- Spezzetta la burrata e aggiungila alle tagliatelle appena tolte dal fuoco, se vuoi puoi mescolare delicatamente per amalgamarla o puoi lasciarla così.
- Infine aggiungi una spolverata di scorza di limone grattugiata per dare freschezza e la mimosa d’uovo.
Sei alla ricerca di ricette pasquali sorprendenti?
Dai un’occhiata a queste!