Diamo il benvenuto alla primavera con questo primo piatto colorato e saporito, ideale da condividere con amici e parenti durante i pranzi della domenica. Con l’aggiunta dei pistacchi vogliamo strizzare l’occhio ai sapori siciliani, richiamati anche dal sapore gradevole e delicato del salmone. Mettiamoci ai fornelli, è tempo di cucinare!
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 60 minuti
- ✔ Difficoltà: media
- ✔ Pasta: lasagne
INGREDIENTI
- 500 g di besciamella*
- 500 g di salmone in tranci
- 250 g di sfoglia per lasagne
- 100 g di granella di pistacchi
- 80 g di formaggio grattugiato
- 3 zucchine
- 1 cipolla piccola
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
*INGREDIENTI PER 500 G DI BESCIAMELLA
- 50 g di burro
- 50 g di farina 00
- 1/2 lt di latte intero
- sale q.b.
- noce moscata a piacere
PROCEDIMENTO
- Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con un filo d’olio a fuoco basso.
- Nel frattempo grattugiate le zucchine con una grattugia dai fori larghi e aggiungetele al soffritto. Salate, pepate e fate cuocere per qualche minuto a fiamma moderata.
- Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in una pentola. Toglietela dal fuoco, aggiungete la farina e mescolate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete la pentola sul fuoco dolce, continuate a mescolare e quando il composto diventa dorato e si stacca dal fondo aggiungete a filo il latte caldo (meglio se freschissimo e intero).
Sempre continuando a mescolare, cuocete a fiamma bassa per 4-5 minuti finché non si addensa. A cottura ultimata, aggiungete il sale e la noce moscata. - Prendete un’altra padella e scottate il salmone tagliato a cubetti con un filo d’olio, aggiustate di sale e pepe e a cottura ultimata sminuzzatelo in pezzi più piccoli.
- Nell’acqua bollente già salata fate cuocere per qualche secondo le sfoglie della lasagna, poi lasciatele raffreddare su un canovaccio umido.
- Iniziate a comporre le lasagne usando una pirofila rettangolare e disponendo un fondo di besciamella. Poi alternate la sfoglia, la besciamella, il salmone, le zucchine, il formaggio grattugiato e la granella di pistacchi. Continuate fino ad esaurire tutti i condimenti.
- Cuocete a 180° per circa mezz’ora e finché non si forma una crosticina croccante in cima.
- Servite le lasagne con salmone, zucchine e pistacchi ben calde.
Consiglio dello chef: in alternativa al salmone in tranci, si può utilizzare il salmone affumicato (circa 150/200 g). Per una presentazione elegante e monoporzione, si possono creare dei “saccottini” da riempire con gli ingredienti singolarmente e ricoprire con della besciamella prima di andare in cottura.
Con la nostra sfoglia per lasagne potete creare tante altre ricette molto gustose:
- lasagne primavera con verdure di stagione
- cannelloni alla sorrentina, una nostra rivisitazione del tradizionale piatto campano
- cannoncini alla carbonara, un finger food davvero gustoso
- millefoglie croccanti per un antipasto davvero originale