Gustiamo i prodotti primaverili ad ogni boccone con questo primo piatto cremoso e colorato. I protagonisti indiscussi, insieme ai nostri gnocchi? Gli asparagi in doppia consistenza!
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 30 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: gnocchi
INGREDIENTI
- 700/800 g di gnocchi
- 150 g di speck in stick
- 100 g di formaggio morbido tipo Maccagno o Fontal
- 1 mazzo di asparagi
- 1 cipolla
- brodo vegetale q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- formaggio grattugiato a piacere
PROCEDIMENTO
- Lavate e pulite gli asparagi privandoli della parte più dura dei gambi e tagliateli a rondelle.
- Tenete da parte le punte, le useremo dopo.
- In una casseruola soffriggete la cipolla tritata finemente con un filo d’olio abbondante. Quando diventa dorata, aggiungete le rondelle di asparagi, fate insaporire e sfumate con un mestolo di brodo caldo.
- Lasciate cuocere per una decina di minuti, se necessario con altro brodo caldo. Quando la cottura è quasi ultimata, aggiustate di sale e pepe.
- Una volta cotti, trasferitene metà porzione nel bicchiere del minipimer insieme ad un filo d’olio e ad un mestolino di brodo caldo. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
- L’altra parte di asparagi a rondelle tenetela da parte in un contenitore chiuso.
- Nella stessa padella in cui avete cotto gli asparagi, fate rosolare lo speck e le punte precedentemente tenute da parte. Serviranno pochi minuti finché siano cotti ma dalla consistenza croccante.
- Tagliate il formaggio Fontal o Maccagno a piccoli cubetti, lo aggiungeremo a breve.
- Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando salgono a galla scolateli con la schiumarola e poneteli in una ciotola capiente.
- Conditeli con la crema di asparagi, lo speck, le punte croccanti, le rondelle di asparagi già cotte, il formaggio a cubetti che con il calore si scioglierà. Mescolate con delicatezza per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Servire con una manciata di formaggio grattugiato, a chi piace, e con una spolverata di pepe macinato al momento.
Consiglio dello chef: per la versione vegetariana di questa ricette, potete omettere lo speck in stick a favore di una dosa più generosa di formaggio da tagliare a cubetti.
Gli gnocchi stanno benissimo in molte preparazioni, ecco qualche consiglio dal nostro blog: