In questo primo piatto dai sapori primaverili, abbiniamo le nostre tagliatelle ad un pesto di fave fresche, mentuccia e pomodori secchi. Pochi ingredienti per un risultato straordinariamente buono!
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 20 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: tagliatelle
INGREDIENTI
- 500 g di tagliatelle
- 300 g di fave sgusciate (circa 1 kg con guscio)
- 100 g di formaggio grattugiato
- 10 pomodori secchi
- 10 foglie circa di menta fresca
- 6 foglie di basilico
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO
- Come prima cosa, mettete a reidratare i pomodori secchi in acqua a temperatura ambiente.
- Sgusciate le fave, fatele bollire in poca acqua salata per circa 5 minuti (per le fave surgelate solitamente è necessario lo stesso tempo da quando riprende il bollore). Dopo averle raffreddate sotto l’acqua fredda, privatele della pellicina.
- Tenete da parte qualche cucchiaio di fave, la restante parte inseritela in un boccale del minipimer insieme a: basilico, menta, formaggio grattugiato, pomodori secchi reidratati, abbondante olio di oliva, sale e pepe.
- Frullate ad intermittenza fino ad ottenere una crema grossolana. Se necessario aggiustate ancora di sale e pepe. Poi mettete il pesto in una ciotola capiente.
- Cuocete le tagliatelle in acqua salata, scolatele e trasferitele direttamente nella ciotola con il pesto. Se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura.
- Mescolate bene le pasta fresca con il pesto, poi impiattate aggiungendo le fave tenute da parte e qualche pomodoro secco tagliato a striscioline.
Consiglio dello chef: per il formaggio grattugiato potete utilizzare il classico Grana oppure il pecorino per un sapore ancora più intenso. Fate attenzione però alle dosi del sale.
Se questa ricetta ti è piaciuta, ti consigliamo di provare anche: