Oltre ad essere scenografici, gli gnocchi viola sono perfetti per preparare primi piatti gustosi e originali. In questa ricetta li abbiamo abbinati ad una deliziosa crema di gorgonzola, ai funghi champignon e alle noci.
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 20 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: gnocchi viola
INGREDIENTI
- 800/1000 g di gnocchi viola
- 200 g di gorgonzola
- 200 g di funghi champignon
- 100 g di latte
- 8/10 gherigli di noce
- sale q.b.
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO
- Iniziate pulendo i funghi champignon: eliminate le parti terrose e poi tagliateli a fettine.
- Prendete una padella antiaderente, versate un filo d’olio e fate rosolare i funghi a fiamma moderata. Poi salate e pepate.
- Preparate adesso la crema di gorgonzola. Tagliate grossolanamente il formaggio e fatelo fondere a fiamma bassa in un pentolino con il latte. Aiutatevi con un leccapentola a schiacciare eventuali parti più dure e ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa e omogenea, serviranno pochi minuti.
- Portate a bollore l’acqua, salatela e versate gli gnocchi viola.
- Nel frattempo, su un tagliere, tritate grossolanamente le noci.
- Scolate gli gnocchi quando vengono a galla, trasferiteli nella padella con la crema di gorgonzola e unite i funghi. Se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura. Infine unite il trito di noci.
- Mescolate tutti gli ingredienti e servite gli gnocchi viola con funghi e crema di gorgonzola ben caldi con una spolverata di pepe macinato fresco.
Consiglio dello chef: noi abbiamo utilizzato i funghi champignon, ma potete sostituirli con dei porcini per ottenere un primo piatto dal sapore ancora più intenso.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche gli gnocchi con crema di zucca, gorgonzola e noci.