Ecco un’alternativa originale per gustare la zucca, uno dei vegetali più apprezzati durante la stagione fredda. Con queste ricetta porterete in tavola un primo piatto delizioso, ricco di sapori e facilissimo da preparare.
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 45 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: gnocchi
INGREDIENTI
- 500 g di gnocchi
- 400 g di zucca
- 150 g di gorgonzola
- 12 gherigli di noci
- 1 cipolla
- 1 carota
- sale q.b.
- olio q.b.
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO
- Dedicatevi alla pulizia della zucca: sciacquatela sotto l’acqua corrente, asciugatela con un panno e tagliatela in due.
Con l’aiuto di un cucchiaio, eliminate i semi e i filamenti interni e tagliatela in quarti. Rimuovete la scorza utilizzando un coltello dalla lama lunga e ben affilata e tagliate la polpa a cubetti di medie dimensioni. - Fate scaldare una padella antiaderente, aggiungete due cucchiai di olio di oliva e la cipolla tritata finemente. Dopo qualche minuto unite la carota tagliata a cubetti e la zucca.
- Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti e aggiustate di sale e pepe. Se la zucca dovesse asciugarsi troppo, aggiungete dell’acqua calda.
- Quando la zucca diventa morbida, frullatela con l’aiuto di un minipimer fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
- Cuocete gli gnocchi in acqua salata e scolateli con la schiumarola mano a mano che vengono a galla.
- Mantecateli in una padella con la vellutata e il gorgonzola, che si scioglierà con il calore.
- Impiattate gli gnocchi decorando con dei cubetti di gorgonzola e le noci tritate.
Consiglio dello chef: se volete rendere il piatto ancora più saporito, aggiungete della noce moscata alla crema di zucca.