La poke bowl è un piatto unico, sfizioso, colorato ed estivo. Di questa ricetta, che arriva direttamente dalle Hawaii, vi proponiamo una versione personalizzata con le nostre campanelle. Assolutamente da provare!
- ✔ Dosi: 2 persone
- ✔ Tempo: 20 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: campanelle
INGREDIENTI
- 200 g di campanelle
- 200 g di edamame (fagioli di soia)
- 2 filetti di salmone di media grandezza
- 1 avocado
- pinoli q.b.
- sale q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- semi di sesamo bianchi e neri q.b.
PROCEDIMENTO
- Bollite la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con un filo d’olio di oliva. Quindi dividetela in due ciotole.
- Cuocete i filetti di salmone in una padella molto calda e leggermente unta di olio. Aggiustate di sale e pepe e, una volta cotti, tagliateli a cubetti.
- Prendete gli edamame congelati, tuffateli in acqua bollente per 2 minuti, scolateli e sgusciateli. Tenetene da parte metà, serviranno per decorare il piatto.
- Con l’altra metà di edamame preparate la salsa: metteteli in un mixer con una manciata di pinoli, l’olio, il sale, il pepe e qualche cucchiaio di acqua fredda. Frullate tutti gli ingredienti e otterrete una crema fluida.
- Pulite un avocado maturo, tagliatelo a fettine o a cubetti e disponetelo sulla pasta creando una sezione colorata.
- Finite di completare il piatto aggiungendo, solo in una parte del piatto, i cubetti di salmone ed infine i fagioli di soia.
- Condite con la crema di edamame e pinoli e una spolverata di semi di sesamo.
Consiglio dello chef: potete sostituire il salmone con il pesce che preferite (tonno leggermente scottato, polpo bollito, salmone affumicato e così via).
E se il poke vi piace in ogni salsa, allora dovete provare la nostra bowl di melone con campanelle e prosciutto crudo. La ricetta è QUI.