Un sugo così facile è l’alleato perfetto per i pranzi veloci, specialmente in estate quando non si ha molta voglia di stare davanti ai fornelli. Gli ingredienti sono pochi, freschi e genuini, proprio come le nostre campanelle che accompagnano questo primo piatto cremosissimo.
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 10 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: campanelle
INGREDIENTI
- 400 g di campanelle
- 20 g di mandorle
- 20 g di capperi sotto sale
- 20 g di pistacchi tritati
- 2 manciate abbondanti di rucola
- 1 limone
- olio extravergine di oliva q.b.
PROCEDIMENTO
- Mettete a scaldare l’acqua in una pentola alta e capiente, servirà per cuocere la pasta.
- Lavate la rucola sotto l’acqua corrente e asciugatela con della carta da cucina.
- Trasferitela nel bicchiere del frullatore aggiungendo le mandorle, i capperi, un filo d’olio e due cucchiai di acqua fredda. Frullate fino ad ottenere un pesto cremoso. Se fosse necessario potete aggiungere ancora uno o due cucchiai di acqua fredda.
- Cuocete le campanelle nell’acqua bollente poco salata, scolatele al dente e trasferitele in una ciotola. Aggiungete il pesto di rucola e condite con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti.
- Servite aggiungendo la scorza del limone e qualche pistacchio tritato.
Consiglio dello chef: se non amate la sapidità dei capperi, potete utilizzare quelli dissalati avendo cura di aggiungere un pizzico di sale in più sia al pesto di rucola sia all’acqua di cottura della pasta.
Cerchi un’altra ricetta con le campanelle? Prova l’insalata di pasta alla mediterranea oppure le campanelle con crema di avocado, patate e fagiolini.