La sapidità del nostro ripieno al prosciutto crudo incontra la dolcezza della zucca e della stracciatella in questa ricetta semplice assolutamente da provare.
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 30 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: raviolini prosciutto crudo
INGREDIENTI
- 500 g di raviolini al prosciutto crudo
- 400 g di zucca
- 250 g di stracciatella
- 1 rametto di rosmarino fresco
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- semi di zucca q.b.
PROCEDIMENTO
- Lavate la zucca, eliminate la buccia e privatela dei semi. Questi ultimi teneteli da parte perché li useremo tostati per completare il piatto.
- Tagliate la zucca a cubetti piccoli e fatela rosolare in padella con un filo di olio d’oliva e il rosmarino, facendola saltare a fiamma vivace per mantenere i cubetti integri. Dopo qualche minuto aggiustate di sale e pepe e ultimate la cottura.
- Un terzo di cubetti zucca, ormai cotti, teneteli da parte. La parte restante di zucca usatela per creare una crema: unitela ad un filo d’olio e qualche cucchiaio di stracciatella, quindi frullate con un minipimer.
- Procedete con i semi di zucca: tostateli in padella antiaderente, senza aggiungere grassi, e quando saranno pronti sgusciateli e teneteli da parte.
- Cuocete i raviolini al prosciutto crudo in abbondante acqua salata per 3/5 minuti, assaggiando di tanto in tanto per ottenere il grado di cottura preferito. Poi scolateli, trasferiteli in una padella capiente e conditeli con la crema di zucca preparata in precedenza, aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua cottura della pasta.
- Impiattate facendo una base di ravolini conditi, poi aggiungete i cubetti di zucca, la stracciatella e infine i semi di zucca già sgusciati. Servite il tutto ben caldo.
Consiglio dello chef: se non avete i semi di zucca, potete sostituirli con del guanciale croccante o con delle noci tritate grossolanamente.
Vuoi provare altre ricette con i raviolini al prosciutto crudo? Condiscili con panna, prosciutto e piselli, la ricetta è qui.