Avete mai pensato di usare uno stampo da ciambella per preparare un primo piatto? Se la risposta è no, questo è il momento giusto per provare questa ricetta che somiglia ad una pasta al forno, ma al posto della sfoglia ha le nostre tagliatelle gialle e verdi. Vedrete che buona!
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 60 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: tagliatelle gialle e verdi
INGREDIENTI PER STAMPO DA 22 CM
- 400 g di tagliatelle (200 g di tagliatelle gialle e 200 g di tagliatelle verdi agli spinaci)
- 300 g di carne macinata
- 200 g di piselli
- 200 ml di besciamella*
- 160 g di pancetta a cubetti
- 150 g di scamorza o provola
- trito di carota, sedano e cipolla q.b.
- burro q.b.
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
*INGREDIENTI PER 200 ML BESCIAMELLA
- 200 ml lt di latte intero
- 10 g di burro
- 10 g di farina
- sale q.b.
- noce moscata a piacere
PROCEDIMENTO
- In una padella capiente fate soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio abbondante, poi aggiungete la carne macinata e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma vivace.
- Unite la pancetta e i piselli, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata.
- Nel frattempo preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in una pentola, poi toglietela dal fuoco e aggiungete la farina mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete la pentola sul fuoco dolce, continuate a mescolare e quando il composto diventa dorato e si stacca dal fondo della pentola aggiungete a filo il latte ben caldo (meglio se freschissimo e intero). Sempre continuando a mescolare, cuocete a fiamma bassa per 4-5 minuti finché non si addensa. A cottura ultimata, aggiungete il sale e la noce moscata.
- Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura che potrebbe tornare utile dopo.
- Tagliate a cubetti di media grandezza il formaggio.
- Condite le tagliatelle con il sugo di carne e la besciamella, quindi amalgamate bene. Se dovesse asciugarsi troppo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda.
- Imburrate uno stampo da ciambella del diametro di 22 cm e cospargetelo con qualche cucchiaio di pangrattato per evitare che la pasta si attacchi ai bordi.
- Versate metà della pasta condita, aggiungete il formaggio tagliato a cubetti, infine versate la pasta rimasta cercando di livellarla in superficie.
- Cuocete in forno statico a 180°C per 20-30 minuti, finché non si forma la crosticina croccante.
- Sfornate la ciambella di tagliatelle e servite ben calda.
Consiglio dello chef: per questa ricetta potete dare sfogo alla vostra fantasia, scegliendo i vostri ingredienti preferiti o utilizzando gli avanzi per preparare un’originalissima ricetta svuotafrigo.
A proposito di ricette svuotafrigo, ve ne consigliamo alcune cliccando qui.