Un primo piatto molto versatile che, semplicemente dimezzando le dosi, si presta a diventare anche un antipasto colorato. Potete sbizzarrirvi con le verdure che più vi piacciono, in base alla stagionalità e al gusto dei vostri commensali.
In questa ricetta abbiamo usato verdure estive, ma potete sostituirle con spinaci e broccoli in inverno o con asparagi e piselli in primavera.
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 50 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: lasagne
Ingredienti
- 8 fogli di lasagna
- 250 g di ricotta
- 100 ml di besciamella
- 2 pomodori
- 1 melanzana
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 gambo di sedano
- olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- timo, maggiorana e basilico a piacere
Procedimento
- In una padella capiente fate scaldare qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Quando è ben caldo inserite le verdure tagliate a dadini: iniziate con le carote e il sedano che hanno un tempo di cottura maggiore, poi aggiungete le zucchine, le melanzane e per ultimo i pomodori.
- Insaporite le verdure con sale, pepe, timo, qualche fogliolina di maggiorana e basilico. Lasciate cuocere per circa 15 minuti: se le preferite più croccanti all’esterno toglietele uno o due minuti prima. A cottura ultimata, coprite con un coperchio e lasciate da parte.
- In una pentola coi bordi alti fate bollire abbondante acqua salata, lessate le sfoglie per la lasagna e una volta scolate fatele raffreddare su di un canovaccio.
- Riprendete le verdure e mettetele in una ciotola: a questo punto potete unire man mano la ricotta e amalgamare gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo. Tenete da parte qualche cucchiaio di verdure, le useremo per guarnire.
- Passiamo alla composizione: su un tagliere o su un piatto, stendete la sfoglia di pasta e al centro adagiate la farcia di ricotta e verdure.
- Create i fagottini: prendete gli angoli della pasta e portateli verso il centro, assicurandovi di contenere quanto più ripieno.
- Per un tocco finale strepitoso, ricoprite con carta da forno una teglia, versate un filo d’olio e adagiate i fagottini. Versate sopra ciascun fagottino un cucchiaio di besciamella e la dadolata di verdure che avete tenuto da parte, quindi gratinate in forno statico per 15 minuti a 200° C.
Ricordate: potete sostituire le verdure a vostro piacimento. Se proprio non vi viene in mente nulla, provate il classico ricotta e spinaci e non rimarrete delusi!