Dopo le feste hai voglia di qualcosa di buono ma che ti faccia sentire leggero? Queste tagliatelle integrali con broccoli e alici sono la coccola perfetta: genuina, saporita e pronta in poco tempo. Le tagliatelle integrali si sposano alla perfezione con la cremosità dei broccoli e il carattere deciso delle alici, per un piatto che ti fa stare bene senza rinunciare a un grammo di gusto.
✔ Dosi: 4 persone
✔ Tempo: 30 minuti
✔ Difficoltà: facile
✔ Pasta: Tagliatelle Integrali
INGREDIENTI
- 500 g di tagliatelle integrali fresche
- 500 g di broccoli
- 6 filetti di alici sott’olio
- 10 pomodorini secchi
- Una manciata di olive taggiasche denocciolate
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Peperoncino secco q.b.
- 1 spicchio d’aglio
Procedimento
- Taglia e lava le cimette dei broccoli e il gambo, cuoci per circa 5 minuti e tienine da parte metà. Una metà va frullata con un filo d’olio e un po’ di acqua di cottura delle verdure fino ad ottenere una crema liscia e non troppo densa.
- In una padella antiaderente versa un filo d’olio, se ti piace aggiungi uno spicchio d’aglio e del peperoncino. Sciogli i filetti di alici fino a che non ottieni una cremina quindi aggiungi i broccoli che hai tenuto da parte e lascia insaporire qualche minuto.
- Taglia a strisce sottili i pomodori secchi e aggiungili in padella con le olive. Mescola per bene ed infine aggiungi la crema di broccoli. Se è necessario aggiusta di sale e pepe.
- Cuoci le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolale con una schiumarola direttamente nella padella con i broccoli e amalgama il tutto. Se serve aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
- Servi ben caldo e se piace con una spolverata di formaggio gratuggiato.
Questa ricetta ti ha convinto? Sul nostro blog trovi tante altre idee per cucinare le nostre tagliatelle integrali, verdi e classiche in modo semplice e gustoso. Dai un’occhiata alle nostre ricette e scopri qual è la tua preferita ⤵️
Tagliatelle integrali con carciofi, guanciale e Pecorino
