Queste lasagne vegetariane portano in tavola i colori caldi dell’autunno. Con l’aggiunta dello Sbirro®, l’unico formaggio biellese stagionato con la birra Menabrea®, il gusto sarà deciso e intenso.
- ✔ Dosi: 6 persone
- ✔ Tempo: 70 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: lasagne
Ingredienti
- 500 g di sfoglia per lasagne
- 500 g di zucca
- 500 g di spinaci
- 150 g di formaggio Sbirro ®
- 100 g di formaggio grattugiato
- 1 lt di besciamella**
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
**Ingredienti per 1 lt di besciamella
- 1 litro di latte (fresco e intero)
- 100 g di burro
- 100 g di farina
- sale q.b.
- noce moscata a piacere
Procedimento
- Iniziate dalla pulizia della zucca: dopo averla lavata, tagliatela a metà e privatela dei semi e dei filamenti interni. Con l’aiuto di un coltello ben affilato e di un tagliere stabile, eliminate la buccia e tagliatela a dadini.
- In una padella antiaderente fate rosolare due cucchiai abbondanti di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio. Quando inizia a dorarsi, unite la zucca e fate insaporire a fuoco medio-alto. Dopo qualche minuto, abbassate la fiamma, aggiungete un mestolo di acqua calda , aggiustate di sale e pepe e chiudete con il coperchio. Cuocete per circa 15 minuti.
- Lavate accuratamente gli spinaci, controllando di non lasciare residui terrosi. Scolateli, inseriteli in una pentola dai bordi alti e aggiungete acqua fresca fino a ricoprirli. Lasciateli appassire per pochi minuti, scolateli e strizzateli per eliminare il liquido in eccesso. Tagliateli grossolanamente e lasciateli riposare.
- Preparate la besciamella: a fuoco basso fate sciogliere il burro in una pentola. Dopo averlo tolto dal fuoco, aggiungete la farina e mescolate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete la pentola sul fuoco dolce, continuate a mescolare e quando il composto diventa dorato e si stacca dal fondo della pentola aggiungete a filo il latte ben caldo (meglio se freschissimo e intero). Sempre continuando a mescolare, cuocete a fiamma bassa per 5-6 minuti finché non si addensa. A cottura ultimata, aggiungete il sale e la noce moscata.
- Prima di stratificare, stendete un leggero velo di besciamella sul fondo della pirofila. Fate il primo strato con le sfoglie di pasta fresca per lasagne, la besciamella, la zucca e il formaggio Sbirro® tagliato a cubetti. Nello strato successivo mettete la pasta per lasagne, la besciamella, gli spinaci e abbondante formaggio grattugiato.
- Alternate altri due strati e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30- 40 minuti.
Consiglio dello chef: se desiderate la besciamella più liquida, riducete leggermente le dosi della farina. Al contrario, se la preferite più corposa e densa, diminuite la quantità di latte.