Abbiamo rivisitato la tradizionale “pasta alla carbonara” in una versione finger food da preparare per un aperitivo gustoso e molto originale.
- ✔ Dosi: 12 pezzi
- ✔ Tempo: 20 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: lasagne
INGREDIENTI
- 100 g di guanciale a cubetti
- 70 g di pecorino romano grattugiato
- 4 sfoglie di pasta fresca per lasagne
- 3 uova
- pepe q.b.
- sale q.b.
- pangrattato q.b.
- farina 00 q.b.
- olio per friggere q.b.
PROCEDIMENTO
- In una padella antiaderente cuocete il guanciale a cubetti, senza aggiungere altri grassi, finché sarà croccante. Poi tenetelo da parte.
- Prendete una ciotola e mescolate il pecorino con due tuorli d’uovo e il pepe macinato fino ad ottenere una crema densa. Eventualmente potete aggiungere un cucchiaio di acqua a temperatura ambiente per renderla più cremosa.
- Unite a questo composto il guanciale croccante e mischiate bene: sarà il ripieno dei cannoncini.
- Sbollentate una sfoglia alla volta in acqua salata, poi scolatela e disponetela su un tagliere precedentemente oliato.
- Disponete il ripieno sul lato lungo della sfoglia, arrotolate fino a fare un giro completo e tagliate la pasta in eccesso.
- Tagliate il cannoncino in tre parti per ottenere delle monoporzioni.
- Una volta ottenuti i cannoncini, infarinateli da tutti i lati, passateli nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
- Friggeteli in abbondante olio per pochi secondi fino a quando risulteranno dorati e croccanti. Usate della carta assorbente da cucina per eliminare l’eventuale olio in eccesso.
- Serviteli subito e gustateli caldi, saranno strepitosi!
Consiglio dello chef: per una panatura più leggera potete usare solo gli albumi precedentemente sbattuti. Se invece non amate il pecorino romano o preferite una nota meno sapida, potete sostituirlo con del formaggio grattugiato tipo Grana Padano.