La borragine, per chi non la conoscesse, è un’erba di campo spontanea che cresce in primavera lungo i sentieri e nei prati. Ha un sapore piacevole che si sposa molto bene con la pasta fresca all’uovo: ve la proponiamo con i nostri tagliolini e con le vongole, per un primo piatto al sapore di primavera.
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 50 minuti
- ✔ Difficoltà: media
- ✔ Pasta: tagliolini
INGREDIENTI
- 500 g di tagliolini
- 100 g di foglie di borragine
- 1 kg di vongole
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- burro q.b.
PROCEDIMENTO
- Iniziate dalla pulizia delle vongole. Inseritele in un colapasta poggiato su una ciotola (senza fargli toccare il fondo) e sciacquatele più volte sotto l’acqua corrente. Saranno pulite quando nella ciotola non ci saranno più residui di sabbia.
- A questo punto mettetele in una padella capiente con un filo d’olio e fatele cuocere con il coperchio a fiamma viva per 7/8 minuti, finché non saranno tutte aperte. Una volta cotte, toglietele dalla padella, mettetele in una ciotola e copritele con la pellicola da cucina. Poi, filtrate il brodo di cottura con un colino a maglie strette e tenetelo da parte.
- Pulite le foglie di borragine lasciandole a mollo qualche minuto nell’acqua fredda ed eliminando eventuali residui di terra. Lessatele in abbondante acqua salata per 4/5 minuti, scolatele con una schiumarola e passatele sotto l’acqua fredda per mantenere il colore verde vivo. L’acqua di cottura servirà per cuocere i tagliolini.
- Mettete la borragine nel mixer con un filo abbondante di olio d’oliva, un pizzico di sale, una macinata di pepe e qualche cucchiaio di acqua di cottura delle vongole: frullate bene fino ad ottenere una crema liscia non troppo densa.
- Nella stessa acqua in cui avete cotto la borragine fate cuocere i tagliolini per 4 minuti, poi scolateli e metteteli in una padella. Aggiungete il burro, il brodo di cottura delle vongole e la crema di borragine, quindi amalgamate il tutto. Unite le vongole e lasciate insaporire ancora un minuto.
- Servite i tagliolini con crema di borragine e vongole molto caldi. Potete decorare il piatto con qualche fiore fresco di borragine, un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe macinato.
Consiglio dello chef: durante l’impiattamento potete sostituire il pepe con un po’ di peperoncino.
Se vi piacciono le erbe di campo, potete anche provare i tagliolini con agretti e burro all’arancia: la ricetta la trovate qui.