Si sa, l’abbinamento pesce spada e pomodorini è un grande classico della cucina mediterranea: richiama i sapori del mare ed è perfetta in tutte le stagioni.
Noi ve la proponiamo in una versione più sapida e carica di gusto, grazie all’aggiunta delle olive taggiasche e dei capperi.
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 25 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: tagliatelle
INGREDIENTI
- 500 g di tagliatelle fresche
- 300 g di pesce spada fresco
- 300 g di pomodorini
- 4 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
- 1 cucchiaino di capperi dissalati
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- peperoncino a piacere
PROCEDIMENTO
- Lavate i pomodorini sotto abbondante acqua fresca, asciugateli e tagliateli a metà. Su un tagliere tritate finemente il prezzemolo fresco, poi tenetelo da parte.
- In una padella capiente rosolate lo spicchio d’aglio con l’olio fino a doratura, poi aggiungete i pomodorini, i capperi e le olive: lasciate insaporire per 5 minuti girando gli ingredienti con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone, così da amalgamarli.
- Aggiungete il pesce spada tagliato a cubetti, continuate la cottura per 3-4 minuti a fiamma vivace e sfumate con il vino bianco. Lasciate cuocere ancora qualche minuto a fuoco lento. Se dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un piccolo mestolo di acqua bollente.
- Cuocete le tagliatelle fresche in abbondante acqua salata, scolatele e mettetele nella padella con il sugo: lasciate insaporire e sul finire aggiungete un pizzico di peperoncino.
- Impiattate e servite con il prezzemolo fresco precedentemente tritato.
Consiglio dello chef: a seconda della stagione e del vostro gusto personale, potete profumare il piatto con il timo, l’origano, la menta o il basilico fresco.