Abbiamo scelto le nostre tagliatelle fresche per preparare questo primo piatto che incontra anche i palati più esigenti: le abbiamo abbinate ai gamberi, crostacei delicati ma saporiti, alla stracciatella e al Ratafià di limone, un liquore dell’Antico Liquorificio Rapa Giovanni di Biella dalla fragranza unica. Il risultato è un mix di sapori superlativi, provare per credere!
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 40 minuti
- ✔ Difficoltà: media
- ✔ Pasta: tagliatelle gialle
INGREDIENTI
- 500 g di tagliatelle fresche
- 400 g di gamberi
- 300 g di pomodorini
- 200 g di stracciatella
- 100 ml di Ratafià al limone di Liquorificio Rapa Giovanni
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- peperoncino a piacere
PROCEDIMENTO
- Lavate bene i gamberi freschi privandoli dell’intestino (il filetto nero lungo il dorso), della testa, del carapace, quindi tenete da parte questi ultimi per preparare la bisque.
- In una pentola capiente fate imbiondire l’aglio con l’olio, poi aggiungete i carapaci e le teste dei gamberi privati di occhi e antenne. Fate rosolare, aggiungete 50 ml di Ratafià al limone e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma vivace.
- Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà, poi trasferiteli nella pentola. Aggiustate di sale, pepe e peperoncino, foglioline di prezzemolo fresco e due cucchiai di acqua calda.
Lasciate cuocere per circa un quarto d’ora, se necessario aggiungendo ancora qualche cucchiaio di acqua calda. - Tagliate a pezzetti i gamberi crudi e fateli marinare in una ciotola con olio, sale, pepe e i restanti 50 ml di Ratafià al limone per circa mezz’ora.
- Spegnete il fuoco della pentola e togliete l’aglio, le teste e i carapaci dei gamberi. Trasferite il composto rimasto in un mixer e frullate fino ad ottenere una salsa densa, poi filtratela con un colino a maglie strette per eliminare eventuali residui.
- Cuocete le tagliatelle al dente, poi scolatele e trasferitele in una padella capiente a cui aggiungerete la bisque di gamberi amalgamando bene gli ingredienti.
- Servite aggiungendo abbondante stracciatella, il crudo di gamberi marinati con il suo sughetto e il prezzemolo tritato. A chi piace, si può aggiungere ancora un’ultima spolverata di pepe macinato al momento.
Consiglio dello chef: se non amate il pesce crudo, potete farli scottare qualche minuto insieme alle teste e ai carapaci, prima ancora di aggiungere i pomodorini. Una volta cotti, conditeli con olio, sale, pepe e Ratafià al limone e lasciateli marinare da cotti coprendo la ciotola con la pellicola da cucina (che manterrà tutti i sapori e profumi all’interno).
Se proprio non riusciti (e giustamente non volete!) resistere ai primi piatti di pesce, allora dovreste provare anche i tagliolini con vongole e crema di borragine, un primo piatto elegante e prelibato.