Spesso la semplicità è la via più sicura e un primo piatto estivo non ha bisogno di tanti ingredienti per essere delizioso.
Vi proponiamo gli gnocchi conditi con un sughetto di pomodoro fresco: noi abbiamo utilizzato i pomodorini perini, ottimi per ottenere una salsa dolce e profumata. Se non li avete in casa non vi preoccupate, potete benissimo sostituirli con altri varietà.
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 25 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: gnocchi
Ingredienti
- 500 g di gnocchi
- 250 g di pomodorini freschi (perini)
- 1 cipolla bianca
- zucchero q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extra vergine di oliva
- foglie di basilico fresco
- formaggio grattugiato a piacere
Procedimento
- Iniziate preparando i pomodori: privateli del picciolo e lavateli accuratamente sotto abbondante acqua fresca.
- Riscaldate dell’acqua in un pentolino, quando avrà raggiunto l’ebollizione immergete i pomodori e fateli scottare per qualche minuto. Quando vedete che la buccia inizia a fare le grinze scolateli e pelateli.
- Passateli nel passaverdura per eliminare eventuali residui di buccia e per ottenere una salsa profumata. Se usate dei pomodorini piccoli, potete anche non seguire questi ultimi due passaggi.
- In una padella antiaderente mettete qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e la cipolla bianca tritata finemente: soffriggete per alcuni minuti a fuoco medio. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete la salsa di pomodoro, un pizzico di zucchero – regolatevi in base all’acidità del pomodoro – e un pizzico di sale.
- Cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti, di tanto in tanto – se necessario – aggiungete un mestolo di acqua calda.
- Gli gnocchi sono quasi pronti! Adesso non vi resta che cuocerli in abbondante acqua salata, scolarli con l’aiuto di una schiumarola per non romperli e condirli con il sughetto appena preparato.
- Prima di servirli, ricordate di aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco: renderà il piatto ancora più profumato!
Potete finalmente gustarvi un delizioso piatto di gnocchi al pomodoro. Eventualmente, potete anche aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato, ad esempio il parmigiano o il pecorino per un gusto ancora più intenso.