La tradizionale pasta con patate e fagiolini si rinnova in questa ricetta perfetta per la primavera e l’estate. Al posto della pasta secca abbiamo utilizzato le nostre campanelle e, in aggiunta alle due componenti vegetali, abbiamo inserito la crema di avocado per una nota tropicale. Scopri quanto è facile prepararla e soprattutto quanto è buona!
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 40 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: campanelle
INGREDIENTI
- 400 g di campanelle
- 150 g di patate
- 150 g di fagiolini
- 30 g di pinoli
- 10 foglie di basilico
- 1 avocado
- formaggio grattugiato q.b.
- olio extra vergine d’oliva q.b
- sale q.b.
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO
- Pelate le patate, tagliatele a cubetti e lessatele in acqua salata. Una volta cotte, scolatele e lasciatele da parte.
- Nel frattempo lavate i fagiolini, spuntateli e tagliateli a pezzetti di circa 4/5 centimetri. Lessateli per circa 5 minuti: dovranno rimanere croccanti e di un verde acceso.
- A questo punto pelate l’avocado, privatelo del nocciolo, tagliatelo grossolanamente e mettetelo nel mixer. Frullatelo con il basilico, i pinoli, 4/5 cucchiai di olio, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
- Cuocete le campanelle in abbondante acqua salata, scolatele e mettetele in una bull di vetro (meglio se precedentemente riscaldata). Poi conditele con la crema di avocado, le patate e i fagiolini.
- Aggiungete ancora un filo d’olio a crudo, una spolverata di pepe appena macinato e qualche foglia di basilico spezzettata a mano.
Consiglio dello chef: a piacere, potete saltare in padella, con un filo ‘dolio, le patate e i fagiolini per renderli ancora più croccanti e saporiti.
Se ti piacciono le nostre campanelle, qui trovi la ricetta dell’insalata di pasta alla mediterranea.