Semplice, scenografico e gustoso: con questo primo piatto portate in tavola i sapori piemontesi.
La crema di piselli addolcisce e contrasta la sapidità del ripieno degli agnolotti, mentre la granella di nocciole aggiunge un tocco di croccantezza. Scopri i semplici passaggi per preparare la ricetta!
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 25 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: agnolotto biellese
INGREDIENTI
- 500 g di agnolotti Biellese con paletta e Sbirro®
- 300 g di piselli freschi
- 30 g di nocciole (intere o già tritate)
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO
- In una padella antiaderente soffriggete la cipolla tagliata finemente con l’olio di oliva. Fate rosolare finché risulta dorata, poi aggiungete i piselli freschi. Lasciate cuocere per circa 5/6 minuti a fiamma vivace, quindi togliete dal fuoco, salate e pepate.
- Frullate i piselli ormai cotti in un mixer, aggiungendo un filo d’olio a crudo e un cucchiaio di acqua. Passate il composto ottenuto nel colino per ottenere una crema liscia.
- Se usate le nocciole intere, tritatele al mixer per ottenere una granella grossolana.
- Cuocete gli agnolotti in abbondante acqua poco salata, a fiamma bassa, per 3/4 minuti. Conditeli con la crema di piselli ancora calda, un filo d’olio ed eventualmente un cucchiaio di acqua di cottura.
- Impiattate gli agnolotti biellesi e completate il piatto con una manciata di granella di nocciole.
Consiglio dello chef: per un impiattamento più elegante, potete creare una base di crema di piselli e adagiarvi sopra gli agnolotti. Inoltre, se c’è qualcuno che non ama le nocciole, potete sostituirle con le mandorle a scaglie.