Il ragù bianco è la variante senza pomodoro, ideale per gli intolleranti alle solanacee e per chi vuole provare una variante del ragù più leggera ma altrettanto buona. Lo abbiamo abbinato alle tagliatelle integrali, per un primo piatto rustico e gustoso.
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 40 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: tagliatelle integrali
INGREDIENTI
- 400 g di tagliatelle integrali
- 400 g di carne macinata di bovino e/o suino
- 400 ml di brodo vegetale
- 2 rametti di rosmarino
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 cucchiaio di farina 00
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- formaggio grattugiato a piacere
PROCEDIMENTO
- Iniziate dal soffritto per il ragù. Tagliate finemente sedano, carota e cipolla e fate soffriggere a fiamma moderata con un po’ d’olio. Unite la carne macinata e un cucchiaio di farina che aiuterà a rendere il ragù più cremoso.
- Sfumate con mezzo bicchiere di bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare e aggiungete il brodo vegetale. Insaporite con i rametti di rosmarino, salate e pepate, quindi lasciate cuocere per almeno mezz’ora a fuoco lento.
- Quando il ragù bianco è quasi pronto, cuocete le tagliatelle integrali in acqua salata per 2-3 minuti, poi scolatele direttamente nella casseruola con il ragù. Mescolate bene con l’aiuto di pinze e mestolo per far amalgamare la pasta al sugo. Se necessario, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura.
- Servite le tagliatelle integrali al ragù bianco ben calde. Per chi gradisce si può ultimare il piatto con una spolverata di formaggio grattugiato.
Consiglio dello chef: al posto del brodo vegetale potete utilizzare il brodo di carne che donerà un sapore ancora più intenso. Se volete mantenere la pasta a giusta temperatura, scaldate leggermente i piatti prima di servire le tagliatelle al ragù bianco.
Cerchi altre ricette con le nostre tagliatelle integrali? Provale con i funghi o con scampi e pesto di pistacchi: in queste ricette abbiamo utilizzato le tagliatelle gialle, ma vi basterà sostituirle con quelle integrali e ottenere dei primi piatti buoni e originali!