L’abbinamento zucchine e gamberi è un grande classico della cucina italiana. Per renderlo più sfizioso e fresco vi proponiamo questa versione con pesto di zucchine, semi di papavero e mazzancolle. La differenza tra gamberi e mazzancolle? Quest’ultime hanno carni più pregiate e sono più grandi dei gamberi, quindi più gustose e facili da pulire.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di tagliolini
- 300 g di mazzancolle
- 40 g di formaggio grattugiato
- 30 ml di olio extra vergine di oliva
- 20 g di pinoli
- 10 g di basilico
- 2 zucchine
- mezzo spicchio d’aglio
- menta q.b.
- sale q.b.
- semi di papavero a piacere
Procedimento
- Il primo passaggio è dedicato alla preparazione del pesto: lavate le zucchine, mondatele e grattugiatele con una grattugia a fori medio-larghi. Lasciatele in uno scolapasta per qualche minuto affinché perdano il liquido in eccesso.
- Nel frattempo sciacquate le mazzancolle sotto l’acqua corrente e pulitele del carapace, della testa e dell’intestino (il filetto grigio scuro che si trova sul dorso).
- In un mixer unite le zucchine, il basilico, i pinoli, il formaggio grattugiato, qualche foglia di menta, un pizzico di sale e metà dose d’olio. Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un pesto cremoso.
- In una padella rosolate mezzo spicchio d’aglio con il restante olio extra vergine di oliva fino a quando non è dorato su tutti i lati. A questo punto toglietelo e fate saltare le mazzancolle per circa 5 minuti.
- Cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata e scolateli molto al dente: terminate la cottura nella padella insieme alle mazzancolle e a qualche cucchiaio di acqua di cottura. Infine, a fuoco spento, amalgamate con il pesto di zucchine.
- Per decorare il piatto cospargete i semi di papavero sopra alla pasta: conferiranno un tocco di gusto in più!