L’intramontabile prosciutto e melone incontra la pasta e diventa un primo piatto estivo ancora più sfizioso e fresco.
Per un tocco scenografico che farà rimanere senza parole tutti i vostri commensali, tagliate a metà il melone e usate la buccia come se fosse una ciotola. Nulla andrà buttato e il risultato sarà magnifico!
- ✔ Dosi: 2 persone
- ✔ Tempo: 25 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: campanelle
INGREDIENTI
- 200 g di campanelle
- 120 g di mozzarella (o perline di mozzarella)
- 50 g di prosciutto crudo tagliato a fette
- 50 g di basilico o spinacini freschi
- 1 melone maturo
- 1 cetriolo
- pinoli q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- succo di un limone
- olio extra vergine d’oliva
PROCEDIMENTO
- Cuocete le campanelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mettetele in una ciotola. Conditele con qualche cucchiaio di olio d’oliva e lasciatele raffreddare.
- Pulite la buccia del melone e dividetelo in due parti tagliandolo longitudinalmente. Aiutandovi con un cucchiaio privatelo dei semi, poi prendete uno scavino e ricavate delle palline di melone.
- A questo punto avrete ottenuto due semisfere vuote. Con un coltello tagliate leggermente le basi per farle rimanere stabili: questo passaggio vi faciliterà nell’impiattamento.
- Aiutandovi con un tagliere e un coltello ben affilato, tagliate a rondelle il cetriolo, a dadini la mozzarella (se non avete le perline) e, in una ciotolina a parte, create un’emulsione di olio e limone.
- Aggiungete alla pasta tutti gli ingredienti, compreso il basilico (o gli spinacini) e le palline di melone. Condite con l’emulsione di olio e limone, infine aggiustate di sale e pepe.
- Finalmente è arrivato il momento di impiattare! Riempite le semisfere con la pasta condita, aggiungete una manciata di pinoli e le fette di prosciutto crudo, se preferite anche tagliate a pezzettini o a fettine ancora più piccole.
Consiglio dello chef: se in casa non avete uno scavino, non allarmatevi, vi diamo un’alternativa altrettanto creativa. Estraete la polpa con un cucchiaio, poi tagliatela a cubetti oppure realizzate delle formine (ad esempio delle stelle) con l’aiuto di un coppa pasta.
E se avanzate del melone non buttatelo via, usatelo per fare degli spiedini di frutta o un sorbetto fresco, perfetti sia per merenda che dopo cena.