Con questa ricetta semplice e fresca vogliamo omaggiare la Puglia: la cremosità della burrata la fa da padrona, mentre i pomodorini gialli e rossi riportano alla mente i raggi di sole di questa terra meravigliosa.
Tra gli ingredienti non può mancare il pane tostato (meglio ancora se quello di Altamura) che dona un tocco di croccantezza in perfetto contrasto con la delicatezza della burrata.
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 20 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: raviolini prosciutto crudo
Ingredienti
- 400 g di raviolini al prosciutto crudo
- 200 g di pomodorini gialli
- 200 g di pomodorini rossi
- 2 burratine da 100 g a temperatura ambiente oppure 200 g di stracciatella
- 2 fette di pane pugliese
- basilico fresco q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
- Lavate i pomodorini sotto abbondante acqua fresca e asciugateli rapidamente. Tenetene alcuni interi per la guarnizione, tutti gli altri tagliateli a metà e fateli cuocere per circa 10 minuti in una padella con un filo d’olio d’oliva. Se necessario, per evitare che si attacchino al fondo, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua. Verso fine cottura regolate di sale, pepe e aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata. Per il momento coprite con un coperchio e lasciateli da parte.
- In un mixer inserite le due fette di pane e tritatele fino a ridurle in briciole. A questo punto, tostatele in una padella antiaderente fino a quando saranno ben dorate.
- Quando i precedenti due ingredienti saranno pronti, cuocete i raviolini in abbondante acqua salata e scolateli al dente.
- Amalgamateli con il sugo di pomodorini aggiungendo un filo d’olio a crudo e, se necessario, un cucchiaio di acqua di cottura.
- Finalmente potete impiattare! Completate ogni porzione con mezza burratina oppure con la stracciatella (meglio ancora se sfilacciata a mano), qualche briciola di pane tostato, delle foglioline di basilico fresco e i pomodorini interi che avevate messo da parte.