L’insalata di pasta è uno dei piatti estivi per eccellenza: fresca e saporita, è l’ideale per in una gita fuori porta o per una cena in terrazzo. Si presta ai più svariati ingredienti e può essere una ricetta svuota-frigo, ma può anche tornare utile a chi non ha molta fantasia o dimestichezza in cucina.
Un consiglio prima di iniziare: non raffreddate la pasta sotto l’acqua corrente perché questo processo la rende slegata e di poco sapore. Come fare allora? Ve lo spieghiamo qui sotto!
- ✔ Dosi: 4 persone
- ✔ Tempo: 25 minuti
- ✔ Difficoltà: facile
- ✔ Pasta: radiatori
Ingredienti
- 320 g di radiatori freschi
- 160 g di piselli (freschi o surgelati)
- 150 g di mais giallo dolce
- 80 g di formaggio feta
- 20 olive
- 10 pomodorini
- 2 carote
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- foglie di basilico fresco a piacere
Procedimento
- Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con un filo d’olio. Poi distribuitela su un vassoio per farla raffreddare e per evitare che si attacchi.
- Lavate i pomodorini sotto l’acqua corrente, asciugateli a tagliateli a metà dal lato della lunghezza. Trasferiteli in una ciotola e conditeli con olio, sale e qualche foglia di basilico.
- Lessate i piselli, scolateli con una schiumarola e metteteli in una bull con dell’acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio: questo processo blocca la cottura e aiuta a preservare il loro colore verde brillante. Dopo un paio di minuti, scolateli bene e aggiungeteli nella ciotola con i pomodori.
- Pelate e tagliate le carote a quadrotti, lessatele nell’acqua dei piselli e seguite lo stesso procedimento per fermare la cottura. Quindi trasferitele nella ciotola con gli altri ingredienti: se necessario, aggiungete ancora un filo d’olio.
- A questo punto unite il mais, le olive denocciolate, il formaggio feta tagliato a cubetti ed infine la pasta che nel frattempo si sarà raffreddata. Regolate di sale e mescolate bene tutti gli ingredienti: la vostra insalata di pasta è finalmente pronta!
Hai preparato anche tu un’insalata di pasta fredda con la nostra pasta? Inviacela compilando il form che trovi in basso a destra.